GL180.Business & on-line help ScadenzeManuali.docx - Pag. 3/3
DOMANDE & RISPOSTE
Che cosa si intende per scadenze manuali?
Si tratta di scadenze che non sono generabili automaticamente dalla procedura secondo i parametri
definiti nelle causali di pagamento ma che vengono inserite dall’operatore.
Quali sono le condizioni necessarie per la creazione manuale delle rate nei movimenti contabili?
La creazione manuale delle rate è disponibile se il movimento contiene almeno una riga, la causale di
prima nota ha attivo il flag Partita, esiste una condizione di pagamento con attivo il flag Manuale e non
sono state emesse le scadenze.
Se vengono inserite delle scadenze manuali in una conferma ordine cliente, vengono riportate nel
documento di destinazione DDT?
No, non vengono riportate nel documento di destinazione, è necessario procedere nuovamente al loro
inserimento.
Quando è possibile accedere alla funzione di creazione delle scadenze manuali nei documenti?
La funzione è disponibile dal menu Operazioni di intestazione documento ed è attiva solo per i
documenti con stato non stampato in definitivo o non protocollati.
Quali documenti possono avere una condizione di pagamento con scadenze manuali?
La condizione di pagamento con attivo il flag Manuale può essere assegnata a tutti i documenti clienti e
fornitori.
Che dati bisogna indicare nelle rate delle scadenze manuali?
Tipo pagamento (bonifico, rimessa diretta ecc.), data scadenza, importo in euro, modalità pagamento e
modalità di pagamento FE.
Il totale importo in euro delle rate inserite manualmente può differire dal totale documento o
registrazione contabile?
No, la procedura confronta il totale rate con il totale documento o valore della prima riga della
registrazione contabile.
In quale momento viene effettuata la verifica?
All’uscita dall’applicazione.