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PIANO DEI CONTI
Il piano dei conti è un elemento fondamentale nella contabilità aziendale. Serve a
classificare e organizzare i movimenti contabili di un'azienda in modo sistematico.
Il gestionale GL180.Business è fornito di piano dei conti formato da una struttura ad albero
organizzata su cinque livelli: 1°- Voci, 2°- Gruppi, 3°- Mastri, 4°- Conti e 5°-
Sottoconti/Clienti/Fornitori.
La compilazione del piano dei conti è necessaria all’utente che intende gestire anche la
contabilità.
Struttura piano dei conti
1° Voci
1-Immobilizzazioni
1-Immobilizzazioni
Immateriali
1-Costi di impianto
1-Costi di impianto
1-Costi impianto
2-Aumento di capitale
2-Immobilizzazioni
materiali
2-Diritti di brevetto
1- Terreni e fabbricati
2- Impianti e
macchinari
1- F.do amm.costi aumento capitale
2-F.do amm. Altri diritti
2-F.do amm.costi impianto
2- Fondo amm. Diritti+brevetti
1Diritti di brevetto
1- Brevetti
1-F.do amm. diritti
2- Diritti
3- Altri diritti
2- F.do amm. Impianti e macch.
1->Terreni e fabbricati 1- Terreni
2- Fabbricati
1- F.do amm. Imp.Gen.
2- F.do amm.Imp.spec
2° Gruppi 3° Mastri 4° Conti 5° Sottoconti-Cli-For
1- Impianti 1- Impianti generici
2- Impianti specifici
I conti presenti prendono spunto dalle voci di bilancio della direttiva 2013/34/UE redatta
dal Parlamento europeo.
L'utente deve completare o modificare i conti secondo le proprie esigenze, ricordandosi
che le registrazioni contabili avvengono utilizzando i sottoconti, clienti e fornitori.
Ogni conto è composto da una parte anagrafica ed una parte contabile.
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Dati anagrafici
Tipo conto: viene associato in fase di inserimento e specifica il tipo di livello
d'appartenenza del conto. Se l’inserimento di anagrafiche clienti/fornitori non si avvale
degli appositi modelli, utilizzare Associa piano dei conti per assegnare il conto di
appartenenza al piano dei conti (clienti Italia, clienti Ue, clienti extra UE…).
Desc. bilancio: Attività, Passività, Saldo (per conti che possono essere sia attivi sia passivi,
secondo il saldo), Costi, Ricavi, Attività conti ordine, Passività conti ordine, Non definito.
Se assegnato nelle Voci, per i Gruppi, Mastri, Conti e Sottoconti è attribuito
automaticamente dall'applicativo (sulla base della rispettiva voce). Qualora il tipo di
bilancio della Voce sia Non definito è possibile assegnare ai livelli successivi il tipo di
bilancio
Chiusura: Nessuno, per conti che non vanno chiusi (stato patrimoniale, profitti e perdite);
Patrimoniale, per conti che vanno chiusi a stato patrimoniale; Reddito, per conti che vanno
chiusi a profitti e perdite. È inseribile solamente nei Sottoconti: sono questi, infatti, che
saranno utilizzati per creare i movimenti di Chiusura e Apertura in prima nota.
Alias: codice alternativo a quello ufficiale nella codifica del piano dei conti utilizzato nelle
operazioni di ricerca. Tale codice non è obbligatorio e la sua gestione è a carico dell’utente.
Questo codice è composto da dieci caratteri alfanumerici: il primo deve essere una lettera.
Se il tipo di conto selezionato è Cliente o Fornitore è abilitato anche il campo Cod. nome
nel quale deve essere indicato il codice del nominativo corrispondente; qualora il
nominativo non esista bisogna provvedere ad inserirlo nell'apposito archivio Nomi.
IVA: campo attivo solo nei sottoconti. È possibile associare una sigla IVA da proporre
quando il sottoconto viene utilizzato nelle registrazioni di prima nota.
Data inizio/fine uso: data di inizio/fine utilizzo del conto. Il controllo viene eseguito
durante la ricerca dei conti.
Raggruppamento: utilizzato nella “Stampa contabile raggruppata” come filtro (vedi
tabella raggruppamento conti)
Conto x fatturato: attivare nei conti da includere nel Controllo fatturato prima nota.
Dati contabili
La parte contabile è presente se il Sottoconto/Cliente/Fornitore è stato movimentato in
prima nota. Selezionare l’esercizio di competenza per evidenziarne i progressivi.
Dare, Avere, Saldo: sono aggiornati da movimenti le cui causali di prima nota prevedono
l’aggiornamento conti.
Dare inizi./Avere iniz.: sono campi aggiornati da registrazioni di prima nota, che
utilizzano causali con l’aggiornamento di questi due campi.
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I valori presenti nella sezione contabile, essendo il risultato delle operazioni di contabilità,
non sono modificabili. È possibile aggiornare/allineare tale valori tramite la funzione di
Ricostruzione saldi contabili.
RICOSTRUZIONE SALDI CONTABILI
Durante la gestione dei movimenti di prima nota si possono verificare delle anomalie a
seguito delle quali i saldi contabili non sono allineati con i saldi ricavati da movimenti. Per
ovviare a questo problema è possibile eseguire un aggiornamento dei saldi.
Questa funzione esegue una rilettura dei movimenti di prima nota e riscrive i progressivi
contabili.
Selezionare l’esercizio contabile di cui si intendono ricostruire i valori ed impostare le date
di inizio/fine dei movimenti da includere. Si consiglia di eseguire la ricostruzione sia per i
saldi correnti che iniziali.
AZZERA PIANO CONTI
La procedura permette di simulare la cancellazione oppure di azzerare i conti del piano
conti in base alle opzioni presenti.
Dopo aver impostato i filtri necessari per evidenziare i conti interessati, è necessario
marcare i record da eliminare.
I dati non vengono azzerati se presenti in:
Archivio contabile piano dei conti;
Righe di Prima nota;
Causali di prima nota;
Profilo Contro partite;
Posizioni finanziarie;
Riclassificazione di bilancio.
Qualora sia necessario cancellare comunque i conti, marcare l’opzione Forza cancellazione.
Elimina sottolivelli consente di azzerare, se presenti, anche i livelli inferiori.
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DOMANDE & RISPOSTE
Qual è la struttura del piano dei conti in GL180.business?
GL180.business è fornito di un piano dei conti organizzato su cinque livelli: Voci, Gruppi, Mastri, Conti e
Sottoconti/Clienti/Fornitori.
Come si compila il piano dei conti?
L'utente deve completare o modificare i conti secondo le proprie esigenze, utilizzando i sottoconti,
clienti e fornitori per le registrazioni contabili.
Cosa comprendono i dati anagrafici di un conto?
I dati anagrafici includono il tipo di conto, la descrizione del bilancio, la chiusura, l'alias e altri dettagli.
Quando esiste la parte contabile di un conto?
La parte contabile esiste solo se il Sottoconto/Cliente/Fornitore è stato movimentato in prima nota.
Come si allineano i saldi contabili con le registrazioni di prima nota?
È possibile aggiornare i saldi contabili tramite la funzione di Ricostruzione saldi contabili, che rilegge i
movimenti di prima nota e riscrive i progressivi contabili.
Cosa fa la procedura Azzera piano conti?
Permette di simulare la cancellazione o di azzerare i conti del piano conti in base alle opzioni
selezionate.