Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo delle
applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al caso specifico
dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali preposte alle quali si rimanda
richiesta di specifica consulenza.
DOMANDE & RISPOSTE
Quali configurazioni sono necessarie per la gestione delle fatture di acconto?
Le configurazioni includono l'inserimento delle contropartite contabili, l'uso di voci libere di tipo Solo
Importo, l'inserimento della voce da utilizzare nella costante VOCANTIC, e l'impostazione della tipologia
"Ordinato" ai documenti che devono rientrare nel calcolo del valore degli anticipi da evidenziare nella
situazione finanziaria
Come viene generata una fattura di acconto?
La fattura di acconto è generabile dai documenti di tipo Ordine selezionando la funzione “Crea fattura
anticipo” dal menù Operazioni.
Cosa verificare se non è disponibile l’operazione “Crea Fattura Anticipo”?
È necessario controllare nell’Ordine da cliente che esista almeno una riga di tipo “solo importo” con
segno negativo e contenente il valore dell’anticipo. La voce di tipo solo importo deve essere quella
specificata nella costante VOCANTIC.
È possibile creare più di una Fattura di acconto a fronte di uno stesso Ordine da cliente?
Certamente, è sufficiente inserire più righe di anticipo (con segno negativo).
Come faccio ad avere i riferimenti delle fatture di acconto nella fattura finale?
L’utente non deve fare nulla; è la procedura di stampa definitiva della fattura di acconto che scrive i
riferimenti nel campo Memo della riga di anticipo dell’Ordine cliente. Queste informazioni verranno poi
riportate nel DDT generato a partire dall’Ordine e successivamente nella fattura finale. (verificare se il
campo viene indicato nei report personalizzati)
I riferimenti delle fatture di acconto nella fattura finale vengono riportati anche nel file xml
inviato allo SDI?
Certamente, vengono indicati anche nel file xml per lo SDI.
Posso modificare una fattura di acconto dopo aver generato il DDT e la fattura finale?
Se il documento di anticipo è già stato spedito allo SDI non è possibile apportare variazioni. In ogni
caso è sconsigliato modificare la fattura di acconto dopo aver generato il DDT o Fattura finale in quanto
contengono i riferimenti ufficiali della fattura di acconto.