GL180.Business & on-line help 6b5ed7721269ab6dc3f1654a85897eb6 - Pag. 2/3
Spese trasporto
Questa funzione permette di inserire le tipologie di spese di trasporto da addebitare ai
clienti; le voci libere da associare alle spese devono essere di tipo Solo Importo. Per ogni
tipo di spesa indicare:
Sg.sp.trasp./ des. sg. spese: sigla e descrizione estesa della spesa di trasporto.
Cod. voce/ Des. voce: codice e descrizione della voce libera da associare alla spesa di
trasporto. Selezionare la voce tra quelle presenti.
Des. sp. trasp.: tipologia di calcolo delle spese.
Prezzo: prezzo associato alla voce libera ed utilizzato per il calcolo del valore totale da
addebitare nel documento.
I documenti nei quali applicare le spese di trasporto vengono stabiliti in “Documenti
azienda” abilitando il flag Spese trasporto.
La riga di spesa viene memorizzata nel documento durante l’emissione; nel caso di ri-
ufficializzazione del documento la riga relativa alle spese di trasporto viene cancellata e
riscritta. Solo se l'utente modifica il profilo spese sul cliente, o il flag Spese trasporto nella
tabella “Documenti azienda”, oppure cancelli una riga da questa funzione la riga nel
documento non viene eliminata.
In sintesi la sequenza delle operazioni è la seguente:
• Documenti azienda: attivare il flag Spese trasporto nei documenti per
i quali prevedere il calcolo delle spese.
• Voci libere: inserire le voci libere da utilizzare per l’inserimento del
valore delle spese di trasporto nei documenti.
• Spese trasporto: inserire le tipologie di spese da utilizzare.
• Anagrafiche clienti: assegnare ai clienti per i quali è previsto
l’addebito dei costi di trasporto la tipologia di spesa.