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RINNOVO LISTINI
Ogni listino, ha una data di validità al termine della quale i valori in esso contenuti non
vengono più riproposti in fase di inserimento documenti. Quando un listino “scade” è
possibile rinnovarlo ovvero prorogare la data di scadenza oppure mantenere i dati “storici”
e creare un nuovo listino.
Un listino può essere rinnovato secondo le seguenti:
• Modifica validità/descrizioni
• Rinnovo e mantieni storico
• Duplica con nuovo codice listino
• Modifica Listino e mantieni storico
Attenzione: Per tutte le tipologie di rinnovo è possibile allineare le date delle
specializzazioni; l’elaborazione provvede a proporre le nuove date di inizio e fine validità
per quelle date che coincidono con le date del listino di riferimento (non è necessario
che coincidano entrambe, può coincidere solo data inizio o solo data fine);
l’impostazione delle altre date è definibile dall’utente.
Il rinnovo può essere effettuato anche prima dello scadere del listino.
Modifica validità/descrizioni
Questa opzione consente di prorogare la data di validità del listino oppure di modificare i
dati descrittivi ad esso associati.
Se Origine Riferimento, attivando il flag Allinea Specializzazioni, la modifica della data di
fine validità di un listino di Riferimento può essere estesa anche alle specializzazioni ad
esso associate. Nel caso in cui la data validità modificata sia relativa ad una
specializzazione, le nuove date devono essere comprese nelle date del listino di
Riferimento.
Rinnovo e mantieni storico
È una sorta di duplicazione del listino; utilizzabile quando il rinnovo della data coincide con
una variazione di prezzi e sconti e si vuole mantenere una traccia dei listini vecchi.
L’esecuzione di questa elaborazione provoca la generazione di uno o più listini identici ai
listini di partenza ma con date di validità diverse; le date dei listini (nuovi e di partenza)
non si possono sovrapporre.