GL180.Business & on-line help 45386d3ae0bfd90e51c0a65f35b12c8e - Pag. 7/7
DOMANDE & RISPOSTE
A cosa serve la gestione della Redditività?
La procedura consente di valutare regolarmente l'andamento delle attività di vendita e acquisto
aziendali e facilitare l’individuazione di eventuali incongruenze, problemi o valutazioni errate.
Come vengono ottenuti i dati per l'analisi della redditività?
Quali informazioni vengono configurate nella tabella "Configurazione Redditività"?3
L’analisi è ottenuta dallo studio di una serie di informazioni già presenti sul database perché inserite
dagli operatori.
Come vengono inseriti i dati per l'analisi della redditività?
Possono essere inseriti direttamente, come nel caso del costo di acquisto delle merci, o indirettamente,
come per le provvigioni o le spese di trasporto, che possono avere valori ottenuti dall'applicazione di
percentuali o altri importi configurati in appositi archivi.
Quali tipi di costi e sconti si possono configurare?
La configurazione standard prevede ad es. Costo Acquisto, Provvigioni, Provvigioni Fisse, Spese
Trasporto, Spese Varie %, Sconti Cliente, Sconti Promozionali, PFA, e PFA fisso.
Come viene calcolata la redditività?
Viene calcolata estraendo i valori delle voci specificate e attribuendoli proporzionalmente alla quantità
delle righe articolo presenti nei documenti. I valori considerati dalla funzione sono relativi a righe
articolo e voci libere, con data ultima modifica maggiore della data ultimo calcolo redditività per ogni
Costo/Sconto.
Come viene calcolato il valore delle provvigioni?
Il valore delle provvigioni agenti corrisponde alla somma delle percentuali per il valore netto presenti
nelle righe documenti più l'importo calcolato moltiplicando la provvigione valore per la quantità
In che modo si determina il costo di trasporto? L
Il costo di trasporto si ottiene moltiplicando l'importo netto della riga per una percentuale presente
nella provincia di destinazione merce o, in mancanza di valore o di provincia, la percentuale presente
nella nazione di destinazione merce.
Come viene calcolato il numero di "Colli" nel report?
È il risultato di una formula che prevede la somma della quantità venduta dell’articolo diviso la quantità
per confezioni.
Che differenze esistono tra Stampa redditività e Stampa comparativa redditività?
La Stampa Comparativa della Redditività è un'analisi che confronta i valori di redditività di due periodi
diversi, utilizzando le stesse modalità e valori della stampa redditività standard. Il confronto viene
effettuato per valutare le variazioni di redditività tra i due periodi selezionati.
A cosa serve il Margine cliente presente nella stampa e come si calcola?
Il "Margine Cliente" aiuta a comprendere quanto sia redditizio un cliente per l’azienda. Viene calcolato
con una formula riportata nella sezione “Stampa redditività per cliente” che considera il Valore Lordo,
Costo di acquisto, Sconti Cliente, Promozioni e Premi Fine Anno.
Che cosa è il Margine commerciale e quali sono le differenze tra Margine cliente e Margine
commerciale?
È un indicatore finanziario di redditività aziendale importante per valutare la performance commerciale,
migliorare le strategie commerciali e valutare i prodotti più redditizi o meno proficui. In GL180.Business
il "Margine Commerciale" corrisponde al “Margine cliente” al netto dei costi relativi alle provvigioni.