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GESTIONE REDDITIVITÀ
Questa procedura consente di valutare costantemente l'andamento delle attività di vendita
e acquisto aziendali e facilitare l’individuazione di eventuali incongruenze, problemi o
valutazioni errate.
L’analisi della redditività è ottenuta dallo studio di una serie di informazioni già presenti sul
database perché inserite dagli operatori.
L’input di tali dati può avvenire in modo diretto per quanto riguarda ad esempio il costo di
acquisto delle merci o in modo indiretto relativamente agli altri costi come per esempio le
provvigioni o spese di trasporto in quanto possono avere dei valori ottenuti
dall’applicazione di percentuali o altri importi configurati in appositi archivi.
Le informazioni da analizzare per il calcolo e la stampa delle redditività vengono
configurate in una apposita tabella denominata “Configurazione Redditività”. In questa
tabella, viene specificato quali sono i dati da convogliare nei vari tipi di “costo” e utilizzati
per l’analisi di reddito. La configurazione standard prevede i seguenti dati:
Campo
Descrizione Costo
n_costo1
Costo Acquisto
n_costo2
Provvigioni
n_costo3
Provvigioni Fisse
n_costo4
Spese Trasporto
n_costo5
Spese Varie %
n_costo6
- Non configurato-
n_sconto1
Sconti Cliente
n_sconto2
Sconti Promozionali
n_sconto3
PFA
n_sconto4
PFA fisso
n_sconto5
- Non configurato-
n_sconto6
- Non configurato-
CALCOLO REDDITIVITÀ
Questa elaborazione provvede ad estrarre i valori delle voci specificate e li attribuisce
proporzionalmente alla quantità delle righe articolo presenti nei documenti.
I valori considerati dalla funzione sono relativi a righe articolo (omaggio e articolo) e voci
libere (solo importo e articolo manuale), con data ultima modifica maggiore della data
ultimo calcolo redditività per ogni Costo/Sconto.
La procedura calcola e scrive i valori dei costi configurati in tabella Configurazione
Redditività. Gli importi dei costi vengono memorizzati ma non resi visibili all’utente.
È possibile procedere con il calcolo solo per alcune voci (attivando o disattivando la
tipologia interessata).
Note: per il calcolo vengono considerati tutti i documenti, indipendentemente dallo
stato, con flag “Tipo statistica” diverso da “nessuno” (Profilo: Documenti azienda).
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Tipologie di costi calcolati
Sconti Cliente (n_sconto1)
Vengono considerati tutti gli sconti che in “Configurazione sconti” sono abilitati per le
vendite e non sono di tipo promozione. (valore di sc.1% e valore di sc. 2%).
Sconti Promozione (n_sconto2)
Vengono considerati tutti gli sconti che in “Configurazione sconti” sono abilitati per le
vendite e sono di tipo promozione.
(valore di sc.4%).
Sconto PFA (n_sconto3)
L’importo viene calcolato analizzando la tabella “Condizioni Premi fine anno”, il valore
ottenuto può avere due criteri di calcolo che possono coesistere: in percentuale e/o un
importo fisso ripartito secondo quanto specificato nella suddetta tabella. In caso di
%percentuale il valore viene ottenuto moltiplicando la percentuale per il valore netto della
riga articolo anche per le note di accredito.
Sconto PFA Fisso (n_sconto4)
Qualora sia presente un importo fisso, il valore viene calcolato per mese di competenza (in
base alla data di validità).
Importo premio/mesi durata= importo premio mensile
Valore PFA= (Importo Premio mensile x Importo netto riga (al netto degli sconti))
Totale Venduto Mese (al netto delle note di accredito)
Note: è possibile avere più importi fissi PFA che si accavallano per lo stesso cliente.
Costo acquisto
Anche in questo caso il valore relativo al costo di acquisto può avere due diverse modalità
di calcolo ma solo una delle due può essere utilizzata. Nella tabella Configurazione
Redditività in corrispondenza del campo “n_costo1”, colonna Classname deve essere
specificato quale criterio di calcolo adottare.
…DocumentsRowsPurchaseCostCalculator
a- Relativamente all’esercizio in corso viene eseguita: Somma del Valore di carico
dell’articolo, Valore giacenza iniziale articolo e sottrazione del Valore relativo al PFA
fornitori; l’importo così ottenuto viene diviso per la somma della Quantità di carico
e di Giacenza iniziale.
[(Valore carico fino al periodo + Valore giacenza) - (Valore PFA)]
(Q.carico + Q.tà giacenza iniziale)
…DocumentsRowsPurchaseCostFromListCalculator
b- Listino interno. Il nome (c_listino) del listino interno da utilizzare per la
valorizzazione deve essere specificato nella costante “LISTREDD”.
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Provvigioni (n_costo2)
Il valore riportato corrisponde al valore spettante delle provvigioni agenti. Importo
ottenuto dalla somma delle Percentuali presenti nella riga per il valore netto più l’importo
calcolato moltiplicando la provvigione valore per la quantità.
L’importo riportato è relativo a tutti gli agenti associati alla riga.
(%prov1 x valore netto) + (%prov2 x valore netto) + (%prov3 x valore netto) + (valore
commissione x quantità)
Provvigioni con importo fisso (n_costo3)
L’importo fisso provvigione assegnato ad ogni agente viene memorizzato in anagrafica
dell’agente nella sezione Provvigioni fisse. Tale importo viene suddiviso in proporzione alle
righe totali articolo e voci libere associate a quell’agente.
Importo provvigione fisso mese = (Importo fisso provvigione)/Mesi validità fisso
Note: è possibile avere più importi fissi per lo stesso agente che si sovrappongono.
Valore Provvigione= (Importo provv. Fisso mese x Importo netto riga(al netto degli sconti))
Totale Venduto Agente Mese (al netto delle note di accredito
In questo caso il valore non viene calcolato nelle note di accredito perché nei documenti di
vendita è calcolato al netto degli accrediti.
Costo trasporto (n_costo4)
Il costo di trasporto si ottiene moltiplicando l’Importo netto della riga per una determinata
percentuale presente nella provincia di destinazione merce memorizzata sul documento
(campo sg.prov.istat) in mancanza di valore o di provincia viene utilizza la percentuale
presente nella nazione sempre della destinazione merce (campo Costo trasporto%).
(% sigla istat-provincia) oppure (Costo trasporto%-nazione) x (Importo Lordo riga-Sconti
Cliente-Promozioni)
La percentuale deve essere indicata utilizzando la virgola come separatore di decimali.
Questo tipo di spesa viene conteggiata solo nei documenti di natura Fattura Immediata e
Documenti di trasporto (con tipo statistica diverso da “Nessuno”); i valori calcolati nei
Documenti di trasporto vengono trasferiti anche nella relativa Fattura differita.
IMPORTANTE: non eseguire evasione parziale di articoli da DDT con creazione di più Fatture
differite poiché i valori calcolati nel DDT verrebbero riportati per intero in tutte le fatture di
destinazione dell’articolo.
Es.DDT art.X1A Q.tà 60 Importo tot. 900 spese trasporto 27. L’articolo viene evaso
parzialmente creando 3 Fatture:
Documento
Numero
Codice
Q.tà
Importo
DDT
100
X1A
60
900
Evasione parziale con creazione di tre fatture
Fattura
1
X1A
20
300
Fattura
2
X1A
35
525
Fattura
3
X1A
5
75
Totale Fattura/Spese trasporto
900
Spese varie generali (n_costo5)
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Come per il costo di acquisto la modalità di calcolo deve essere specificata in tabella
Configurazione Redditività e può essere:
…DocumentsRowsPercentageVariousCostsCalculator
a- il valore netto di vendita viene moltiplicato per la percentuale memorizzata nella
costante P_SPESEGEN. Nel database standard è previsto una percentuale pari a
13,2%.
(Imp. Lordo riga-Sconti Cliente-Sconti Promozioni) x (valore costante P_SPESEGEN 13,2%)
100
DocumentsRowsPackageVariousCostsCalculatorr
b- il numero di colli (confezioni o pezzi) viene moltiplicato per il valore memorizzato
nella costante COSTOCOLLO. Nel database standard è previsto un costo medio di
confezione pari a euro 1.
(Numero confezioni) x (valore costante COSTOCOLLO)
Attenzione: nella costante TCALSPESE deve essere specificato se il calcolo deve
avvenire considerando la Quantità oppure per i Colli. TCALSPESE=1 (considera i colli) -
TCALSPESE=2 (considera la quantità)
STAMPA REDDITIVITÀ
Configurazione, Report standard e loro contenuto.
Attenzione: L’importo del Valore Netto di riga e la Quantità sono sempre al netto di
eventuali resi.
STAMPA REDDITIVITÀ PER CLIENTE
L’esposizione dei clienti avviene in ordine di codice cliente, codice articolo, codice misura.
Nella riga che riepiloga i totali per Intestatario i campi riportati nel report assumono il
seguente significato.
Importo Netto: importo al netto degli sconti.
Colli: numero di confezioni. È il risultato di una formula che prevede la somma della
quantità venduta diviso la quantità per confezioni.
Quantità venduta
Quantità per confezione
Valore Lordo: importo lordo della riga considerato il segno del documento. I documenti di
reso e/o le note di accredito hanno segno negativo; i valori di tali righe vengono sottratte
nell’operazione di somma.
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Costo acqui. (n_costo1):
Viene indicato il costo di acquisto:
1- al netto delle quantità rese e recuperate
oppure
2- costo di acquisto delle quantità vendute.
La procedura standard prevede il calcolo secondo il metodo del punto 2.
Sconti cliente (n_sconto1): è la somma del valore di tutti gli sconti (non di tipo
promozione) per il segno del documento.
Promozioni (n_sconto2): è la somma del valore di tutti gli sconti (di tipo promozione) per
il segno del documento.
PFA (n_sconto3): è la somma del PFA, calcolato analizzando la tabella “Condizioni Premi
fine anno”, per il segno del documento.
PFA Fisso (n_sconto4): è la somma del PFA Fisso ripartito secondo gli esercizi di validità e
per mese di competenza.
Margine Cliente: rappresenta il margine di redditività riferito al cliente. Viene ottenuto
dalla seguente somma di valori:
Provvigioni % (n_costo2): somma degli importi provvigione per il segno del documento.
Provvigioni con Importo fisso (n_costo3): somma degli importi fissi di provvigione. In
questo caso il valore non viene calcolato nelle note di accredito perché nei documenti di
vendita è calcolato al netto degli accrediti.
Margine commerciale: rappresenta il margine commerciale di redditività.
Margine Cliente Provvigioni - Provvigioni Fisse
Trasporto (n_costo4): somma dei costi di trasporto per il segno del documento.
Spese varie (n_costo5): somma dei costi di Spese varie per il segno del documento
secondo il metodo specificato nella tabella Configurazione Redditività.
Margine Val.: rappresenta il margine totale.
Margine commerciale Trasporto Spese varie
Valore Lordo -
Costo acquisto (costo1) -
Sconti Cliente(sconto1) -
Sconti Promozioni (sconto2) -
Premi Fine Anno (Sconto3)=
Margine Cliente
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STAMPA COMPARATIVA REDDITIVITÀ
L’analisi viene fatta con le stesse modalità e sugli stessi valori della stampa redditività
confrontando i valori di due periodi diversi (Da data/A data).
STAMPA COMPARATIVA REDDITIVITÀ MENSILE
L’analisi viene fatta con le stesse modalità e sugli stessi valori della Stampa Redditività
Comparativa, ma il confronto di valori viene eseguito su periodi di tipo “Mese”.
GESTIONE COSTIFICAZIONE
La Costificazione ovvero la procedura per l’analisi degli acquisti è molto più semplice
rispetto all’analisi delle vendite.
Riga Articolo Documento
Sconto
Premi Fine Anno
Costo acquisto
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo
delle applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al
caso specifico dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali
preposte alle quali si rimanda richiesta di specifica consulenza.
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DOMANDE & RISPOSTE
A cosa serve la gestione della Redditività?
La procedura consente di valutare regolarmente l'andamento delle attività di vendita e acquisto
aziendali e facilitare l’individuazione di eventuali incongruenze, problemi o valutazioni errate.
Come vengono ottenuti i dati per l'analisi della redditività?
Quali informazioni vengono configurate nella tabella "Configurazione Redditività"?3
L’analisi è ottenuta dallo studio di una serie di informazioni già presenti sul database perché inserite
dagli operatori.
Come vengono inseriti i dati per l'analisi della redditività?
Possono essere inseriti direttamente, come nel caso del costo di acquisto delle merci, o indirettamente,
come per le provvigioni o le spese di trasporto, che possono avere valori ottenuti dall'applicazione di
percentuali o altri importi configurati in appositi archivi.
Quali tipi di costi e sconti si possono configurare?
La configurazione standard prevede ad es. Costo Acquisto, Provvigioni, Provvigioni Fisse, Spese
Trasporto, Spese Varie %, Sconti Cliente, Sconti Promozionali, PFA, e PFA fisso.
Come viene calcolata la redditività?
Viene calcolata estraendo i valori delle voci specificate e attribuendoli proporzionalmente alla quantità
delle righe articolo presenti nei documenti. I valori considerati dalla funzione sono relativi a righe
articolo e voci libere, con data ultima modifica maggiore della data ultimo calcolo redditività per ogni
Costo/Sconto.
Come viene calcolato il valore delle provvigioni?
Il valore delle provvigioni agenti corrisponde alla somma delle percentuali per il valore netto presenti
nelle righe documenti più l'importo calcolato moltiplicando la provvigione valore per la quantità
In che modo si determina il costo di trasporto? L
Il costo di trasporto si ottiene moltiplicando l'importo netto della riga per una percentuale presente
nella provincia di destinazione merce o, in mancanza di valore o di provincia, la percentuale presente
nella nazione di destinazione merce.
Come viene calcolato il numero di "Colli" nel report?
È il risultato di una formula che prevede la somma della quantità venduta dell’articolo diviso la quantità
per confezioni.
Che differenze esistono tra Stampa redditività e Stampa comparativa redditività?
La Stampa Comparativa della Redditività è un'analisi che confronta i valori di redditività di due periodi
diversi, utilizzando le stesse modalità e valori della stampa redditività standard. Il confronto viene
effettuato per valutare le variazioni di redditività tra i due periodi selezionati.
A cosa serve il Margine cliente presente nella stampa e come si calcola?
Il "Margine Cliente" aiuta a comprendere quanto sia redditizio un cliente per l’azienda. Viene calcolato
con una formula riportata nella sezione “Stampa redditività per cliente” che considera il Valore Lordo,
Costo di acquisto, Sconti Cliente, Promozioni e Premi Fine Anno.
Che cosa è il Margine commerciale e quali sono le differenze tra Margine cliente e Margine
commerciale?
È un indicatore finanziario di redditività aziendale importante per valutare la performance commerciale,
migliorare le strategie commerciali e valutare i prodotti più redditizi o meno proficui. In GL180.Business
il "Margine Commerciale" corrisponde al Margine cliente al netto dei costi relativi alle provvigioni.