GL180.Business & on-line help 30e2ca2c2583b5ff00a693c9485b8102 - Pag. 2/7
La funzione può essere utilizzata per:
• Incassi e pagamenti combinati per clienti che sono configurati anche come fornitori
e dai quali si ricevono delle fatture;
• Incasso/pagamento tra fatture e note accredito cliente se codice cliente non è lo
stesso del codice fornitore, altrimenti è preferibile utilizzare la funzione
Compensazioni clienti;
• Pagamento/Incasso tra fatture e note accredito fornitore se codice fornitore è
diverso codice cliente, altrimenti è consigliato utilizzare l’App Compensazioni
Fornitori;
• Incasso/pagamento tra documenti cliente e documenti fornitore (se esiste un valore
residuo incassato o pagato e il codice cliente/fornitore non è lo stesso);
• Registrare pagamenti e scadenze fornitori di fatture non ancora ricevute;
• Registrare incassi e scadenze clienti di fatture “non ancora emesse” (es. anticipo);
• Incassi o pagamenti per importi maggiori del valore della scadenza da considerarsi
come anticipi;
• Compensazione tra documenti incassati o pagati per un importo maggiore (colore
verde) e altri documenti da incassare o pagare.
Si possono effettuare anche le seguenti operazioni per le quali tuttavia, è preferibile
utilizzare le apposite applicazioni:
• Incassi da clienti (Incassi Clienti);
• Pagamenti a clienti (Pagamenti Clienti);
• Pagamenti a fornitori (Pagamenti Fornitori);
• Incassi da fornitori (Incassi Fornitori).
Le compensazioni di documenti incassati/pagati in più sono possibili solo per
clienti/fornitori inseriti con lo stesso codice.
ASSEGNAZIONE SCADENZE E FUNZIONALITÀ
Dopo aver impostato i filtri relativi a clienti e/o fornitori si accede alla pagina che consente
di selezionare le scadenze ed eventualmente di inserirne di nuove. La suddivisione avviene
tra:
• Scadenze clienti e Scadenze fornitori;
• Scad. Clienti (non registr.) e Scad. Fornitori (non registr.).