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DOMANDE & RISPOSTE
Come viene strutturato un evento?
Gli eventi prevedono una struttura ad albero e sono organizzati in Padiglioni, Aree e Stand.
Quante Aree può contenere un Padiglione?
Ogni Padiglione può contenere diverse Aree, e ogni Area può includere uno o più Stand.
Come viene visualizzato lo stato di avanzamento di uno Stand?
Lo stato di avanzamento degli Stand viene indicato con icone e colori diversi. Ad esempio, un'icona
neutra indica nessun valore da fatturare al cliente, mentre un'icona rossa indica valori significativi da
fatturare.
Se ho degli eventi simili devo inserire ogni volta Padiglioni, Aree ecc.?
Posso duplicare da un altro evento. Vengono copiati Padiglioni, Aree e Stand; Materiali, Attività, Oneri
accessori e Incassi devono essere re-inseriti.
Posso avere un elenco dei materiali necessari per allestire l’evento?
Si, posso stampare il fabbisogno degli elementi di tipo “materiale”.
Come faccio ad identificare i materiali che devono rientrare in azienda al termine dell’evento?
Basta attivare il flag “Da recuperare” nei materiali durante la configurazione dell’evento.
Se l’evento prevede delle operazioni senza l’utilizzo di materiali ad es. supporto da agenzie
esterne o direzione lavori ecc. è possibile gestire questi casi?
Certamente, è possibile includere attività che non prevedono l'utilizzo di materiali. Nella composizione
di ogni stand, oltre ai materiali, si possono includere Attività, Oneri accessori e Incassi.
Come funziona la gestione delle attività?
Le attività sono vincolate all'inserimento delle ore impiegate per l'esecuzione del lavoro.
È possibile non fatturare alcuni elementi?
Si, basta associare al "Tipo fattura" l’opzione "No fattura" oppure "Fornitore fattura al cliente".
Cosa si intende per "Tipo fattura" e quali sono le opzioni disponibili?
Il "Tipo fattura" determina se un elemento sarà incluso nella fatturazione del cliente. Le opzioni
includono "No fattura", "Fatturare al cliente" e "Fornitore fattura al cliente".
Posso creare fatture di acconto?
Si, è possibile creare più fatture a fronte dello stesso acconto.
Cosa viene riportato nella fattura a saldo?
Vengono inclusi tutti gli elementi che compongono lo stand, indipendentemente dallo stato di
"consegnato" dei materiali. Vengono riportati i riferimenti delle fatture di acconto e sottratti i valori
degli acconti.
Le fatture create possono essere contabilizzate in prima nota? E come vengono assegnate le
contropartite contabili?
Certo, tutti i documenti di tipo Fattura possono essere registrati automaticamente in contabilità. Le
contropartite contabili vengono prelevate dalle voci libere e dai materiali/articoli di magazzino riportati
nei documenti.
Quali stampe e report sono disponibili per l'evento?
Sono disponibili diverse stampe per l'evento, tra cui il fabbisogno di materiali, lo scadenzario dei
pagamenti e il riepilogo della fatturazione.
Se ho delle informazioni particolari riferite al cliente come posso gestirle?
Puoi inserire delle note nello Stand, inoltre quando si assegna un cliente allo stand, viene riportata la
"Nota" presente nel contatto "Azienda" dell'indirizzo Residenza-Sede che sostituisce le note inserite
dall’operatore.