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Configurazione invio email di riepilogo
L’invio delle email di riepilogo è subordinato alla configurazione di due template di invio
notifiche: uno per l’email di riepilogo dei documenti creati ed uno per l’email di riepilogo
dei documenti creati per l’ultima volta (condizione dalla presenza della data in “termina il”).
Gli eventi da utilizzare per i quali configurare i due template sono:
• Creazione documento ricorsivo;
• Creazione ultimo documento ricorsione.
Le email vengono inviate all’indirizzo indicato nei template e/o a quello associato
all’utente.
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo delle
applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al caso specifico
dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali preposte alle quali si rimanda
richiesta di specifica consulenza.
DOMANDE & RISPOSTE
Cos'è un documento ricorsivo?
È un modello di documento che può essere utilizzato per generare automaticamente altri documenti
identici.
Quali documenti possono diventare ricorsivi?
Documenti stampati in definitivo o protocollati di tipo Ordini a fornitori e Fatture a clienti.
In quali casi si possono utilizzare i documenti ricorsivi?
Nell’ipotesi di fatture trimestrali relative a canoni di abbonamento da emettere trimestralmente a clienti
(sempre per lo stesso importo).
Come viene configurato un documento ricorsivo?
I dettagli di configurazione includono il nome della ricorsione, i limiti temporali di validità, l'opzione
"Non scade mai", il giorno di creazione dei documenti automatici, la frequenza di ripetizione, la
possibilità di generare documenti alcuni giorni prima della scadenza e l'opzione di escludere la
domenica.
I documenti generati vengono anche stampati in definitivo ed inviati?
No, l’operatore deve provvedere ad eseguire la stampa definitiva e l’invio a SDI ed al cliente.
Quando viene eseguita l’operazione di generazione dei documenti ricorsivi?
L’elaborazione può essere eseguita quando ritenuto più opportuno dall’utente oppure può essere
schedulata. Dopo ogni generazione, viene inviata un'email a un utente prestabilito contenente l'elenco
dei documenti creati.
Una eventuale email separata viene inviata per informare l'operatore di quali documenti sono stati
generati per l’ultima volta come stabilito dalla data presente in “termina il”.
Come si configura l'invio delle email di riepilogo?
È una operazione che può eseguire l’utente amministratore. Bisogna inserire un template associato
all’evento “Creazione documenti ricorsivi” oppure “Creazione ultimo documento ricorsione”.