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ASSEGNAZIONE CONTROPARTITE E CONTABILIZZA DOCUMENTI
Ogni articolo e voce libera utilizzata nei documenti deve avere associata una tipologia e
sigla di contropartita per fare in modo che la contabilizzazione del documento possa
creare il movimento contabile con le contropartite di competenza.
Profili coinvolti
I profili da configurare per la definizione delle contropartite da utilizzare in fase di
contabilizzazione documenti sono i seguenti:
Tipo Contropartite contabili: tipologie di contropartite.
Es. Vendite Italia, Vendite estero ecc.;
Contropartite contabili: sigle di contropartita associate al conto del piano dei
conti.
Es. VENDITAI = 21.01.01.01.00001 Vendite Italia;
Anagrafica azienda: tipologia preferenziale di contropartita per clienti e fornitori;
Es. contropartita abituale per i clienti: Vendite Italia;
Contropartite contabili azienda: associazione tra tipo contropartita e contropartita
contabile;
Es. Vendita Italia VENDITAI.
Anagrafica articolo, voci libere: tipologia e sigla contropartita;
Anagrafica Cliente/Fornitore: tipologia contropartita.
Anagrafica Cliente
Assegna Conto
Tipo contropartita
+Contropartita
Contropartite
Contabili Azienda
no
Tipo Contropartite
Contabili
Articolo/Voce Libera
Vendite Italia
Vendite UE
Vendite extra UE
VENDITAI = 21.01.01.01.0001 Merce c/Vendita
VENDITAE = 21.01.01.01.0002 Merce c/Vendita UE
VENDEX = 21.01.01.01.0003 Merce c/Vendita extra UE
Contabilizza Fattura
Contropartite Contabili
Tipo Contropartite Contabili
no si
Errore si
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Contropartite Acquisto/Vendite
Il Cliente o Fornitore in anagrafica ha associato una tipologia di contropartita.
Lo stesso tipo di informazione viene assegnata in anagrafica articolo.
Ogni articolo può avere più tipologie/sigle di contropartita memorizzate; la
contabilizzazione provvederà a prelevare quella corrispondente a quanto indicato sul
cliente/fornitore.
In anagrafica articolo è necessario indicare sia la tipologia di contropartita che la sigla
contropartita. Qualora fosse presente solo la tipologia di contropartita la contabilizzazione
viene interrotta.
È possibile inoltre non specificare le contropartite per ogni articolo, ma definirle solo a
livello di anagrafica cliente/fornitore: i conti da assegnare nella registrazione di prima nota
verranno prelevati da quanto specificato in tabella “Contropartite contabili azienda”.
Note: in anagrafica cliente/fornitore si può specificare un sottoconto prioritario di
contropartita utilizzato in caso di input diretto fatture/note accredito in prima nota.
Lutente ha la facoltà di variare la contropartita di competenza dellarticolo nei documenti
contabilizzabili, non inviati a SDI e NON stampati in definitivo tramite lapposita App
Modifica contropartite (menù Operazioni) oppure dal dettaglio riga articolo selezionando il
pulsante Altre operazioni, Altri dati riga.
Contabilizzazione documenti
Durante la contabilizzazione vengono controllate in sequenza le seguenti informazioni:
Contropartita presente in riga documento (solo a seguito di un inserimento
manuale da parte dell’operatore);
Tipologia associata all'anagrafica cliente/fornitore; per ogni riga documento viene
verificato che tale tipologia sia presente in anagrafica articoli/voci libere. In caso di
corrispondenza la riga documento viene contabilizzata con la sigla di contropartita
associata, altrimenti viene esaminato il profilo Contropartite contabili azienda;
Articoli diversi possono avere la stessa tipologia con associata una contropartita differente.
Questo permette ad esempio di avere contabilizzazioni del tipo:
Articolo 1 tipologia Vendita Italia contropartita Vendita materie prime;
Articolo 2 tipologia Vendita Italia contropartita Vendita semilavorati;
Articolo 3 tipologia Vendita Italia contropartita Vendita prodotti finiti.
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Esempio di contropartite assegnate in contabilizzazione
Clienti e Tipologia contropartita associata:
Cliente
Tipologia contropartita
1500
Vendite Supermercati
1600
Vendite Privati
1700
Vendite Ipermercati
1800
Vendite Ipermercati Estero
Contropartite contabili azienda:
Tipo contropartita
Sigla contropartita
Vendite Supermercati
VENDITES
Vendite Ipermercati
VENDITEI
Articoli e Tipologia contropartita + Sigla contropartita associata:
Articolo
Tipologia contropartita
Sigla contropartita
Codice Sottoconto
A100
Vendite Supermercati
VENDITES
2101010100001
Vendite Privati
VENDITEP
2101010100002
Vendite Ipermercati
VENDITEI
2101010100003
Vendite Ipermercati Estero
VENDITEE
2101010100004
A200
Vendite Supermercati
VENDITES
2101010100001
Vendite Ipermercati Estero
VENDITEE
2101010100004
A300
-
-
-
A400
Vendite Supermercati
-
-
Vendite Privati
-
-
Vendite Ipermercati
VENDITEI
2101010100003
Vendite Ipermercati Estero
VENDITEE
2101010100004
A500
-
-
-
Conti assegnati in Prima Nota:
Cliente
Contropartita assegnata
Codice Sottoconto
1500
VENDITES
2101010100001
VENDITES
2101010100001
VENDITES
2101010100001
VENDITES
VENDITES
2101010100001
1600
VENDITEP
2101010100002
*****non contabilizza importo*****
*****non contabilizza importo*****
*****non contabilizza importo*****
*****non contabilizza importo*****
1700
VENDITEI
2101010100003
VENDITEI
2101010100003
VENDITEI
2101010100003
VENDITEI
2101010100003
VENDITEI
2101010100003
1800
VENDITEE
2101010100004
VENDITEE
2101010100004
*****non contabilizza importo*****
VENDITEE
2101010100004
*****non contabilizza importo*****
Importante: gli esempi riportati nel presente documento hanno lo scopo di facilitare la comprensione e l’utilizzo delle
applicazioni di GL180 e sono da ritenersi puramente indicativi. Possono non essere completi e non adattarsi al caso specifico
dell’utente. Non sostituiscono in nessun modo il parere e le disposizioni delle figure professionali preposte alle quali si rimanda
richiesta di specifica consulenza.
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DOMANDE & RISPOSTE
Che cos’è una contropartita?
Nel gestionale per contropartita si intende una sigla o un codice che corrisponde ad un sottoconto
contabile al quale imputare gli importi di una registrazione di prima nota.
A che cosa viene associata una contropartita?
Deve essere associata agli articoli di magazzino ed alle voci libere utilizzate nei documenti emessi e/o
ricevuti.
È necessario specificare le contropartite per ogni articolo?
No, è possibile definirle la tipologia a livello di anagrafica cliente/fornitore. I conti da assegnare nella
registrazione di prima nota verranno prelevati da quanto specificato in tabella "Contropartite contabili
azienda"
Quali informazioni vengono controllate durante la contabilizzazione dei documenti?
Viene controlla la contropartita presente in riga documento (solo se inserita manualmente
dall'operatore), la tipologia associata all'anagrafica cliente/fornitore, e la corrispondenza di tale
tipologia in anagrafica articoli o nelle voci libere.
A che cosa serve il sottoconto specificato nel campo Contropartita in anagrafica Cliente?
È un sottoconto prioritario che viene utilizzato in caso di input diretto di fatture o note di accredito in
prima nota.
A che cosa serve il sottoconto specificato nel campo “Contropartitain anagrafica Fornitore?
È un sottoconto prioritario proposto a seguito della registrazione contabile del documento ricevuto
utilizzando lApp Fatture elettroniche fornitori oppure in caso di input diretto in prima nota.
Lo stesso articolo di magazzino può avere contropartite diverse?
Certamente. Bisogna associare le tipologie di contropartite possibili in anagrafica articolo. La procedura
di contabilizzazione documenti utilizzerà quella appropriata in base al tipo contropartita specificato nel
Cliente/Fornitore. (es. vendite Italia, vendite Estero ecc.)
È possibile modificare solo una volta e solo per un determinato articolo la contropartita
contabile in un documento cliente?
Si, i documenti contabilizzabili, non inviati a SDI e NON stampati in definitivo hanno a disposizione nel
menù Operazioni la funzione Modifica contropartite. In alternativa si può assegnare una contropartita
una tantum dal dettaglio riga articolo selezionando il pulsante Altre operazioni, Altri dati riga.