GL180.Business & on-line help ControPartite.docx - Pag. 4/4
DOMANDE & RISPOSTE
Che cos’è una contropartita?
Nel gestionale per contropartita si intende una sigla o un codice che corrisponde ad un sottoconto
contabile al quale imputare gli importi di una registrazione di prima nota.
A che cosa viene associata una contropartita?
Deve essere associata agli articoli di magazzino ed alle voci libere utilizzate nei documenti emessi e/o
ricevuti.
È necessario specificare le contropartite per ogni articolo?
No, è possibile definirle la tipologia a livello di anagrafica cliente/fornitore. I conti da assegnare nella
registrazione di prima nota verranno prelevati da quanto specificato in tabella "Contropartite contabili
azienda"
Quali informazioni vengono controllate durante la contabilizzazione dei documenti?
Viene controlla la contropartita presente in riga documento (solo se inserita manualmente
dall'operatore), la tipologia associata all'anagrafica cliente/fornitore, e la corrispondenza di tale
tipologia in anagrafica articoli o nelle voci libere.
A che cosa serve il sottoconto specificato nel campo “Contropartita” in anagrafica Cliente?
È un sottoconto prioritario che viene utilizzato in caso di input diretto di fatture o note di accredito in
prima nota.
A che cosa serve il sottoconto specificato nel campo “Contropartita” in anagrafica Fornitore?
È un sottoconto prioritario proposto a seguito della registrazione contabile del documento ricevuto
utilizzando l’App “Fatture elettroniche fornitori” oppure in caso di input diretto in prima nota.
Lo stesso articolo di magazzino può avere contropartite diverse?
Certamente. Bisogna associare le tipologie di contropartite possibili in anagrafica articolo. La procedura
di contabilizzazione documenti utilizzerà quella appropriata in base al tipo contropartita specificato nel
Cliente/Fornitore. (es. vendite Italia, vendite Estero ecc.)
È possibile modificare “solo una volta” e “solo per un determinato articolo” la contropartita
contabile in un documento cliente?
Si, i documenti contabilizzabili, non inviati a SDI e NON stampati in definitivo hanno a disposizione nel
menù Operazioni la funzione Modifica contropartite. In alternativa si può assegnare una contropartita
“una tantum” dal dettaglio riga articolo selezionando il pulsante Altre operazioni, Altri dati riga.