GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 12/13
Configurazione GL180
La configurazione del modulo whatsapp è condizionata da:
Modulo GL180WEB.WhatsAppBusines: abilitare licenza.
Installazione Servizio windows GL180 WebHook Message.
Legge i file in una cartella (CheckFilePath) in un intervallo di tempo espresso in
millisecondi (CheckInterval) e li invia a tramite web service a gl180 business
(WSWebHookUrl, WSWebHookTicket, WSWebHookContextString).
Installazione Web Service ricezione messaggi WebHook
Importa nel database richiesto i messaggi/cambiamenti di stato ricevuti da whatsapp
tramite end point webhook.
App Servizi WhatsApp Business (menù completo utenti amministratore).
Servizio dove impostare il numero di telefono e modelli per i messaggi abilitati
nell’account WhatsApp Business.
Anagrafica clienti/fornitori: attivare gestione WhatsApp, numero cellulare e
descrizione referente/responsabile (Residenza-Sede, Azienda). Il campo cellulare
deve essere indicato con prefisso internazionale (senza+) ES. 393481213456.
Dopo l’abilitazione del modulo WhatsAppBusiness agli utenti che hanno associato il
“servizio whatsapp“ (utente amministratore, Utenti, Dettaglio), nella barra delle notifiche
viene resa visibile l’icona di WhatsApp.
Selezionando l’icona si apre la barra delle comunicazioni che visualizza i messaggi
scambiati in ordine cronologico partendo dal più recente. Per ogni Referente viene
mostrato il numero di messaggi ricevuti non ancora letti; selezionando tale numero si entra
nel dettaglio della conversazione e vengono mostrati tutti i messaggi.
Con la barra delle conversazioni aperta è possibile iniziare una nuova comunicazione o
rispondere ad un messaggio ricevuto;
Utilizzare l’icona con il simbolo “+” (più) per scegliere il destinatario (referente configurato
in anagrafica con attiva gestione whatsapp ed impostato un numero cellulare) della
comunicazione oppure digitare nel filtro il nome della controparte (cliente, fornitore,
agente ecc.).
Entrando nel dettaglio di una conversazione si vedono tutti i messaggi di quel referente. I
messaggi inviati possono essere di tipo testo oppure di tipo allegato; per inviare un testo
contenente un allegato è necessario inviare due messaggi. I messaggi ricevuti possono
esser di tipo testo, allegato, audio o video.