GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 1/13
CONFIGURAZIONE WHATSAPP BUSINNES
In questo documento vengono descritte tutte le operazioni richieste per creare un account
WhatsApp Business e integrarlo con il gestionale.
Verranno utilizzate le WhatsApp Cloud API.
Configurare laccount sviluppatore Facebook
1. Registratevi o accedete all'account Facebook for Developers e fate clic su CREA APP.
N.B. È NECESSARIO AVERE A DISPOSIZIONE UN NUMERO DI CELLULARE DA
ASSOCIARE ALL’ACCOUNT PER ABILITARE LA SICUREZZA A DUE FATTORI.
2. Selezionare Azienda come tipo di applicazione.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 2/13
3. Fornite le informazioni di base sulla vostra azienda. Se non si dispone di un account
Business Manager, è possibile lasciarlo deselezionato. Fare clic su Crea app. Verrete
indirizzati alla vostra dashboard Meta.
4. Scorrete verso il basso fino a visualizzare WhatsApp e cliccate su Configura.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 3/13
5. Cliccate su Continua per accettare i termini e le condizioni di WhatsApp Cloud API. Se al
punto 3 avete lasciato deselezionato l'account Business Manager, potete lasciare
deselezionato l'account Business qui e Facebook creerà automaticamente un account
business in seguito.
6. Inviate un messaggio con il numero di prova generato da WhatsApp al vostro numero
WhatsApp personale o aziendale per verificare se l'integrazione è riuscita.
Questo passaggio è facoltativo. Potete saltare questo passaggio e aggiungere il vostro
numero di telefono al vostro account WhatsApp Cloud API. Vi mostreremo come farlo
nella prossima sezione.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 4/13
Collegare il numero di telefono
1. Fare clic su AGGIUNGI NUMERO DI TELEFONO per collegare un numero di telefono al
proprio account WhatsApp Cloud API.
2. Compilate le informazioni sulla vostra azienda e fate clic su Avanti.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 5/13
3. Aggiungete un numero di telefono per la vostra API WhatsApp Cloud. Si noti che il
numero aggiunto non può essere legato a un account WhatsApp esistente.
4. Verificare il numero di telefono aggiunto. Al numero verrà inviato un codice di verifica di
6 cifre. Inserite il codice di verifica una volta ricevuto.
5. Inviate un messaggio con il numero appena aggiunto al vostro numero WhatsApp
personale o aziendale per verificare se l'integrazione è riuscita.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 6/13
Creare un token permanente
Selezionare un utente amministratore dell’account business, associargli applicazione creata
tramite bottone “aggiungi risorse” con controllo completo e premere sul bottone “Genera
un nuovo token”.
Questo codice potrà essere utilizzato per chiamare le varie API.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 7/13
Note particolari
WhatsApp usa un concetto di conversazione che consiste nello scambio di messaggi con
un numero telefonico per un periodo di 24 ore.
Praticamente all’invio del primo messaggio dall’azienda ad un cliente (conversazione
avviata dall’azienda) o al primo messaggio ricevuto da un cliente (conversazione avviata
dal cliente) ha inizio una conversazione tra i due account WhatsApp. Per le successive 24
ore tutti i messaggi scambiati tra l’azienda e il cliente fanno parte della stessa
conversazione.
Se l’azienda invia il primo messaggio lo può fare solo con messaggi template, quando
invece il cliente risponde o è lui ad inviare il primo messaggio allora l’azienda può spedire
qualsiasi tipologia di messaggio.
In Servizi Whatsapp Business è stato configurato il numero di cellulare abilitato contenete
un template per i messaggi di tipo testo (tipo file Nessuno) ed uno per i messaggi di tipo
allegato (tipo file Documento).
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 8/13
Configurare Webhooks per la ricezione dei messaggi e notifiche varie
Per iniziare a ricevere le notifiche, dovrai creare un endpoint sul server.
L'endpoint deve essere in grado di elaborare due tipi di richieste HTTPS: richieste di verifica
e notifiche per l'evento. Poiché entrambe le richieste utilizzano HTTPs, il server deve
disporre di un certificato TLS o SSL valido configurato e installato in modo corretto. I
certificati autofirmati non sono supportati.
1. Cliccare su configura nel riquadro Webhooks.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 9/13
1. Inserisci l'URL dell'endpoint nel campo URL di callback e inserisci una stringa nel
campo Token di verifica, infine clicca su Verifica e salva.
Note per sviluppatori:
verificare che il valore hub.verify_token corrisponda alla stringa impostata nel
campo Token di verifica, rispondere con il valore hub.challenge.
2. Attivare iscrizione campo messages:
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 10/13
3. Impostare l’app in modalità live, Per farlo è necessario impostare un url con le
condizioni di privacy dell’azienda.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 11/13
Struttura account e App
Account facebook
Account sviluppatore App
GL180.Business
Webhooks
(ricezione messagggi
e notifiche)
Endpoint
(API pubbliche)
WhatsApp
(invio messaggi)
Modelli
Numeri telefono
Account business Utenti sistema
Token permanenti
Autorizzazioni app
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 12/13
Configurazione GL180
La configurazione del modulo whatsapp è condizionata da:
Modulo GL180WEB.WhatsAppBusines: abilitare licenza.
Installazione Servizio windows GL180 WebHook Message.
Legge i file in una cartella (CheckFilePath) in un intervallo di tempo espresso in
millisecondi (CheckInterval) e li invia a tramite web service a gl180 business
(WSWebHookUrl, WSWebHookTicket, WSWebHookContextString).
Installazione Web Service ricezione messaggi WebHook
Importa nel database richiesto i messaggi/cambiamenti di stato ricevuti da whatsapp
tramite end point webhook.
App Servizi WhatsApp Business (menù completo utenti amministratore).
Servizio dove impostare il numero di telefono e modelli per i messaggi abilitati
nell’account WhatsApp Business.
Anagrafica clienti/fornitori: attivare gestione WhatsApp, numero cellulare e
descrizione referente/responsabile (Residenza-Sede, Azienda). Il campo cellulare
deve essere indicato con prefisso internazionale (senza+) ES. 393481213456.
Dopo l’abilitazione del modulo WhatsAppBusiness agli utenti che hanno associato il
“servizio whatsapp“ (utente amministratore, Utenti, Dettaglio), nella barra delle notifiche
viene resa visibile l’icona di WhatsApp.
Selezionando l’icona si apre la barra delle comunicazioni che visualizza i messaggi
scambiati in ordine cronologico partendo dal più recente. Per ogni Referente viene
mostrato il numero di messaggi ricevuti non ancora letti; selezionando tale numero si entra
nel dettaglio della conversazione e vengono mostrati tutti i messaggi.
Con la barra delle conversazioni aperta è possibile iniziare una nuova comunicazione o
rispondere ad un messaggio ricevuto;
Utilizzare l’icona con il simbolo “+” (più) per scegliere il destinatario (referente configurato
in anagrafica con attiva gestione whatsapp ed impostato un numero cellulare) della
comunicazione oppure digitare nel filtro il nome della controparte (cliente, fornitore,
agente ecc.).
Entrando nel dettaglio di una conversazione si vedono tutti i messaggi di quel referente. I
messaggi inviati possono essere di tipo testo oppure di tipo allegato; per inviare un testo
contenente un allegato è necessario inviare due messaggi. I messaggi ricevuti possono
esser di tipo testo, allegato, audio o video.
GL180.Business & on-line help 21d1557902e15aa4501b4f7872ea3e42 - Pag. 13/13
Flusso di Lavoro
Inizio
Clienti/Fornitori
Messaggistica
barra processi
Abilita
whatsapp
Non Invia
Si
No
Fine
Documenti
Invio PDF
WhatsApp.Business
Si
Configurazione
Numero
WhatsAppBusiness
Utenti GL180Associazione